Lo Schiaccianoci è la favola di Natale per eccellenza e al celebre balletto  di Cajkovskij, nella versione Suite per orchestra,  l’Associazione Angelo Mariani, alla vigilia delle festività natalizie,  dedica l’ultimo appuntamento dei Concerti della Domenica, in programma domenica 16 dicembre alla Sala Corelli del Teatro  Alighieri alle ore 11.
Ad interpretare la Suite, realizzata dal musicista stesso nel 1892 ancor prima di dar corso all’orchestrazione dell’intero balletto, sarà l’Ensemble Tempo Primo, formazione ravennate composta dalle prime parti dell’Orchestra Corelli.
Sarà diretto da Alicia Galli, laureata in direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Luciano Acocella, di cui di cui è stata assistente nella messa in scena di alcune opere di Donizetti.
A Teresa Maria Federici, insegnante dedita alla promozione della lettura ad alta voce e della musica in età prescolare, sarà affidata la narrazione della favola, che deriva dal racconto ottocentesco Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann nella versione edulcorata di Alexandre Dumas padre, Storia di uno schiaccianoci.
Concerti della Domenica si realizzano in collaborazione col Comune di Ravenna- Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Prezzi dei biglietti: € 7,00, giovani fino a 26 anni  € 2,00.