NEWS

Mercoledì 19 gennaio 2022 al Teatro Alighieri lo spettacolo “Emozioni – Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol”

Il fortunatIssimo sodalizio tra il cantante Lucio Battisti e l’autore Mogol ha rappresentato nella storia della canzone italiana un fenomeno pressoché unico che ha portato le loro canzoni ad una grande popolarità.

Mogol è stato l’autore che ha fatto la fortuna delle sue canzoni grazie a testi di grande originalità e  modernità. Per non disperdere questo patrimonio, è nato “Emozioni”, concerto racconto pensato per valorizzare e diffondere l’opera di due fra i più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e Mogol.
Lo spettacolo si avvale per la parte cantata di Gianmarco Carroccia, che ne cura anche la produzione, cantante dotato di una voce molto simile a quella del compianto Lucio Battisti.

L’Associazione Mariani, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, mercoledì 19 gennaio 2022 al Teatro Alighieri alle 21, porterà in scena questo spettacolo in cui Mogol e Gianmarco Carroccia ripercorreranno la storia delle canzoni di Mogol-Battisti che hanno segnato una generazione e hanno lasciato anche ai giovani del futuro un importante patrimonio. 
 

L’evento prevede l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di 20 brani che narrano una sorta di vera e propria biografia musicale e mettono in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singola canzone.
Mogol, presente sul palco, racconterà (e svelerà) così aneddoti e significati legati ad ogni brano.

L’intero repertorio sarà interpretato da Gianmarco Carroccia, accompagnato da un ensemble di sei musicisti, che eseguirà ogni brano attenendosi il più possibile all’originale “versione disco”. Gli arrangiamenti sono ad opera del direttore d’orchestra (e chitarrista) Marco Cataldi e Gianmarco Carroccia. Un’occasione per rivivere la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica e hanno fatto sognare generazioni di italiani.

La serata è organizzata in collaborazione con i Clubs Lions Dante Alighieri, Ravenna Bisanzio, Ravenna Host, Romagna Padusa, Cervia ad Novas, Cervia Cesenatico Host, Milano Marittima 100.

Sarà inoltre un’occasione importante di solidarietà avendo una finalità benefica: il ricavato andrà a sostenere un laboratorio di Musicoterapia nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Ravenna a favore di A.GE.B.O. (assistenza Genitori e Bambini Ospedalizzati).


Prezzo Unico
€ 20,00

Prevendite presso:
– biglietteria del Teatro Alighieri (pagamento anche con bancomat e carte di credito);
– on- line dal sito www.teatroalighieri.org;
– La Cassa, Cassa di Risparmio di Ravenna, tutte le agenzie e filiali;
– Uffici IAT di Ravenna, piazza S. Francesco 7 (tel. 0544.482838) e c/o
il Mausoleo di Teodorico via delle Industrie 14 (tel. 0544.451539);
– IAT di Cervia, via Evangelisti 4 (tel. 0544.974400).

Il diritto di prevendita comporta la maggiorazione del 10% su prezzo del biglietto.
 

Chiusura della biglietteria del Teatro Alighieri fino al 3 aprile

SARA’ POSSIBILE RICHIEDERE ALLA BIGLIETTERIA IL RIMBORSO DELLA QUOTAPARTE DELL’ABBONAMENTO RELATIVA AL CONCERTO ANNULLATO DEL 16 MARZO, DAL 4 APRILE AL 15 APRILE

L’Associazione Musicale Angelo Mariani comunica che in osservanza al nuovo DPCM del 9 marzo u.s., anche la Biglietteria del Teatro Alighieri sarà chiusa fino al 3 aprile 2020. 

A parziale correzione di quanto già comunicato, per i titolari degli abbonamenti alla stagione “Ravenna Musica 2020”, sarà possibile richiedere alla Biglietteria del Teatro Alighieri il rimborso della quotaparte dell’abbonamento relativa al concerto annullato del 16 marzo 2020,  dal 4 aprile al 15 aprile 2020.

Rimane attivo il servizio di biglietteria online per tutte le prevendite disponibili e sarà comunque possibile contattare la Biglietteria telefonicamente (tel. 0544 249244) o via e-mail (tickets@teatroalighieri.org)  dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14.  Per l’attuale situazione di emergenza che comporta continui aggiornamenti da parte del governo circa le disposizioni per il contenimento della diffusione del Coronavirus e quindi non potendo escludere la possibilità che la chiusura della Biglietteria venga prolungata ulteriormente, per evitare disagi consigliamo vivamente i Signori Abbonati alla stagione “Ravenna Musica 2020” di consultare il sito del Teatro Alighieri www.teatroalighieri.org e di contattare la Biglietteria del Teatro Alighieri prima di recarvisi per la richiesta di rimborso.  

Rinviato a data da destinarsi il concerto del duo Raffaello Bellavista e Matteo Marabini previsto per martedì 10 marzo. Annullato anche l’incontro con i musicisti previsto per sabato 7 marzo 2020

L’Associazione Musicale Angelo Mariani, preso atto delle misure disposte dal governo per il contenimento della diffusione del Coronavirus, con il conseguente protrarsi della chiusura dei teatri, e alla luce della considerazione che non esistono sufficienti elementi che garantiscano la riapertura del Teatro Alighieri per la prossima settimana, ha deciso di rimandare a data da destinarsi il concerto previsto per martedì 10 marzo 2020 alla Sala Corelli alle ore 21 con il duo formato da Raffaello Bellavista pianoforte e Matteo Marabini marimba e vibrafono.

L’Associazione Musicale Angelo Mariani comunica inoltre che è stato annullato l’incontro con i musicisti previsto per sabato 7 marzo 2020 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri alle ore 17.