Il Trio di Parma, una delle formazioni da camera italiane più acclamate della scena internazionale, formato dal pianista Alberto Miodini, dal violinista Ivan Rabaglia e dal violoncellista Enrico Bronzi, lunedì 18 marzo 2019 presso il Teatro Alighieri (ore 21), sarà ospite della stagione Ravenna Musicacurata dall’Associazione Angelo Mariani.

Il Trio si è costituito nel 1990 presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, approfondendo poi la propria formazione musicale con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Dopo la vittoria ai Concorsi Internazionali di Melburne, Monaco, Lione e il “Vittorio Gui” di Firenze, nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale gli ha assegnato, quale miglior complesso cameristico, il Premio Abbiati.

Il prestigioso riconoscimento ha dato il via all’intensa attività concertistica del trio, con esibizioni per le più importanti istituzioni musicali italiane, come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma o la Società del Quartetto di Milano, e i principali teatri europei ed esteri, quali la Wigmore Hall di Londra, il Concerthaus di Vienna,  il Lincon Center di New York, il Teatro Colon e Coliseum di Buenos Aires.

Il programma del concerto, organizzato come tutto il cartellone in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, prevede Trio “German style” di Haydn, Trio n. 3 op. 110 di Schumann e Trio n. 2 op. 87 di Brahms.

Il concerto sarà preceduto da un incontro di introduzione all’ascolto: sabato 16 marzo alle ore 11 presso la Sala Multimediale degli Antichi Chiostri Francescani sarà Guido Lorenzetti a fornire una chiave di lettura dei brani in programma.

Prevendita biglietti  del concerto presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, gli sportelli de La Cassa di Ravenna, on-line www.teatroalighieri.org, IAT di Ravenna e Cervia.

Biglietti da  4,00 a 30,00 Euro a seconda del settore ed età.