In attesa della Petite Messe Solennelle di Rossini che il prestigioso Coro Maghini interpreterà mercoledì 13 marzo al Teatro Alighieri nell’ambito della stagione “Ravenna Musica”, sabato 9 marzo presso la Sala multimediale degli Antichi Chiostri Francescani alle ore 11, il musicologo ravennate Paolo Fabbriterrà l’incontro di introduzione all’ascolto del capolavoro del compositore pesarese.

Paolo Fabbri è professore ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Musicologia dal 1988 al 1991, è stato presidente del Comitato Scientifico Cremonese per le celebrazioni monteverdiane: dal 1992 è uno dei rappresentanti dell’Italia nel direttivo della International Musicological Society. Dal 1997 è direttore della Fondazione Donizetti di Bergamo.

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Mariani e dall’Associazione Culturale Orpheus. I partecipanti avranno diritto a biglietti di ingresso al concerto per posti di platea al prezzo scontato del 50%, comunicando a fine incontro il proprio nominativo alla segreteria della Mariani.