Martedì 3 agosto, alle ore 21 presso l’Antico Porto di Classe, nell’ambito della rassegna Classe al Chiaro di Luna nuovo tributo dell’Associazione Musicale Angelo Mariani ad Astor Piazzolla: in programma The Voices of Joy Gospel Choir, concerto con musiche della tradizione gospel diretto da Daniela Peroni.

Il gospel affonda le sue radici negli spirituals, i tipici canti di matrice religiosa che gli schiavi afro-americani intonavano durante le loro lunghe giornate di lavoro nelle piantagioni.

La ritmicità e l’armonia di questi canti erano espressione di spiritualità e devozione, ma permettevano al tempo stesso di gridare al mondo il loro desiderio di libertà. Mentre i canti di lavoro avevano tematiche circoscritte alla vita quotidiana e alla opprimente schiavitù, gli spirituals erano più propriamente ispirati dal messaggio cristiano e dai contenuti della Bibbia, che hanno poi dato luogo, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, al genere gospel.

Il gospel (in inglese “Vangelo”) incarna la continuazione di questo percorso, testimoniando l’avvenuto affrancamento della gente di colore e il perseguimento di un futuro migliore. L’obiettivo dichiarato del gospel è l’elevazione interiore sia di chi canta, che dell’ascoltatore, coinvolgendolo non solo come semplice fruitore, ma come protagonista.

 

I concerti dell’Associazione Musicale Angelo Mariani sono organizzati nell’ambito della rassegna Classe al Chiaro di Luna in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura – 700 Viva Dante Ravenna 1321-2021, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

TARIFFE: intero € 10, ridotto € 5, omaggio bambini sotto i 6 anni

VENDITA BIGLIETTI:

on line dal sito:    www.classealchiarodiluna.it

Museo Classis Ravenna, via Classense 29 – dal lun. al ven. dalle 16.00 alle 29.00

La sera del concerto presso la biglietteria del parco archeologico dalle ore 19.30 alle ore 21.00

Apertura cancelli ore 20

Inizio spettacolo ore 21

Per informazioni:

www.classealchiarodiluna.it oppure 351 8208036 dal lunedì al sabato 10 – 13/16 – 19

Apertura cancelli ore 20

Inizio spettacolo ore 21