L’Associazione Angelo Mariani riapre l’attività con due omaggi a due celebri compositori, Astor Piazzolla e Ludwig van Beethoven.

Venerdì 21 maggio alle ore 20 salirà sul palco del Teatro Alighieri l’Orchestra da Camera Canova, diretta da Enrico Saverio Pagano e solista alla fisarmonica Simone Zanchini, estroso talento.
Il programma interamente dedicato a Piazzolla nel centenario della nascita, con un tributo speciale al compositore argentino inventore del nuevo tango, prevede Fuga y misterio, Melodia en la menor, Concierto “Aconcagua” e Las Cuatro Estaciones Portenas.

Nell’omaggio a Piazzolla spicca il Concerto “Aconcagua”, nome che venne dato, dopo la morte del compositore, dal suo agente ed editore. Il riferimento alla vetta più alta delle Ande incarna il culmine creativo del percorso artistico di Piazzolla. Il Concerto presenta diversi elementi caratteristici del tango, come l’alternanza malinconica tra minore e maggiore, le linee solistiche espressive ed il “rubato”, che fanno del Concerto una delle sue composizioni più suggestive.

Non potevano mancare Le Cuatro Estaciones Porteñas (l’aggettivo porteño indica chi è nato a Buenos Aires) che nascono tra il 1965 e il 1970 e vennero concepite inizialmente come pezzi a sé stanti per il quintetto nel quale lo stesso compositore suonava il bandoneón. Piazzolla compone dapprima il Verano Porteño, cioè l’estate (che in Argentina va da dicembre a marzo), nel 1964. Seguono alcuni anni dopo le altre stagioni ma è ormai consuetudine eseguirle insieme.
La grandezza della sua musica sta nella capacità di fotografare l’umano, ritraendone perfino le pieghe degli affetti, gli angoli dei sentimenti.

Il concerto di martedì 25 maggio, sempre al Teatro Alighieri alle ore 20, sarà dedicato a Ludwig van Beethoven con il primo appuntamento dell’Integrale dei Concerti per pianoforte e ochestra. L’Orchestra da Camera di Mantova con Alexander Lonquich nella doppia veste di solista al pianoforte e direttore, eseguirà i Concerti per pianoforte e orchesta n. 2 e n. 1.
Il secondo appuntamento dell’Integrale, con l’esecuzione dei Concerti per pianoforte e orchestra n. 3, 4, 5 si terrà in autunno a data da destinarsi.

PREZZI da € 30,00 a € 5,00 a seconda del settore e dell’età

VENDITA BIGLIETTI

Biglietteria del Teatro Alighieri tel. 0544 249244;

online www.teatroalighieri.org;
La Cassa di Ravenna;
IAT di Ravenna- piazza San Francesco 7 tel. 0544 482838 e Teodorico via delle industrie 14 tel. 0544 451539; IAT di Cervia via Evangelisti 4 tel. 0544 974400.
LA BIGLIETTERIA LA SERA DEL CONCERTO SARA’ CHIUSA

Info Associazione Mariani tel. 0544.39837 e-mail: associazione@angelomariani.it