Il terzo appuntamento dei Concerti della Domenica dell’Associazione Angelo Mariani, in programma domenica 18 novembre 2018 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri alle ore 11, è dedicato a Isabella Colbran, soprano, compositrice spagnola, prima moglie nonché musa ispiratrice di Giachino Rossini.
A lei si deve la composizione di piccole canzoni che la compositrice stessa aveva previsto fossero eseguite da una cantante  con l’accompagnamento del pianoforte o dell’arpa.
Il soprano Silvia Tiraferri e l’arpista Marianne Gubri, nell’occasione ravennate, riprodurranno la dimensione dei concerti che eseguiva la Colbran stessa accompagnata dall’arpa, proponendo una scelta di canzoni scritte dalla spagnola, affiancate da alcune arie tratte da opere di Rossini.
Composti tra il 1805 e il 1809, i quattro libri di Canzoncine ou Petits Airs Italiens di Isabella Colbran coincidono col periodo giovanile della cantante, ancora prima del suo matrimonio nel 1822 con Gioacchino Rossini e della sua carriera come Diva dei teatri italiani.
Le composizioni della Colbran sono tipiche del repertorio dilettantistico da camera: si tratta di arie melodiche, brevi, con i testi tratti dalle poesie di Metastasio.

La rassegna si realizza in collaborazione col Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e Attività Culturali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Ingresso € 7,00; per i ragazzi sotto i 26 anni € 2,00.