SCARICA QUI IL REGOLAMENTO ED IL MODULO D’ISCRIZIONE

Dopo il successo della prima edizione svoltasi l’anno scorso, tornano a Ravenna  le master class organizzate dall’Associazione Musicale Angelo Mariani, Capit e Ceroni Piano School. Dal 31 agosto all’11 settembre le lezioni animeranno la Sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile di Ravenna in piazza Duomo 4.

Di altissima qualità i tre musicisti che daranno vita alle master class: il flautista Filippo Mazzoli, il pianista Giuseppe Albanese e Alberto Miodini, pianista del celebre Trio di Parma.

Il flautista Filippo Mazzoli dopo aver frequentato l’Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola, dove fra l’altro ha ottenuto il diploma di musica da camera nella classe di Pier Narciso Masi e Alexander Lonquich, e ottenuto il diploma superiore di flauto presso il Conservatori superior de mùsica del Liceu di Barcellona, attualmente è primo flauto di compagini importanti come l’Orchestra del Comunale di Bologna, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra di Teatro di Genova e del Teatro Verdi di Milano.  La sua master class di flauto e musica da camera si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre.

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese è legato alla prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon con la quale ha inciso diversi CD  di successo. Invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte internazionali, quali  come il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York, la Konzerthaus di Berlino, il Mozarteum di Salisburgo, la Steinway Hall di Londra, la Salle Cortot di Parigi, la Filarmonica di San Pietroburgo, ha suonato per i più importanti festival internazionali e in Italia per le più importanti stagioni concertistiche.

Già “Premio Venezia” 1997 e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni” di Bolzano, Albanese è stato insignito del primo premio al “Vendome Prize” un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”. La sua master classe si terrà dal 6 all’8 settembre.

Alberto Miodini da oltre trent’anni è il pianista del Trio di Parma, complesso con il quale si è affermato ai Concorsi Internazionali “Vittorio Gui” di Firenze, ARD di Monaco, Melbourne e Lione. Gli è stato inoltre conferito, sempre come componente del Trio di Parma, il Premio “Abbiati” della critica musicale italiana per il 1994.

Ha tenuto concerti per le più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero. Con il Trio di Parma ha inciso l’integrale dei Trii di Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Dvorak e Shostakovich, nonché cd monografici dedicati a Liszt, Tchaikovsky, Ravel, Rota e Pizzetti. All’attività con il Trio affianca quella solistica, suonando sia in recital che con importanti orchestre. A Ravenna terrà la sua master class di pianoforte e musica da camera dal 9 all’11 settembre.