Il fortunatIssimo sodalizio tra il cantante Lucio Battisti e l’autore Mogol ha rappresentato nella storia della canzone italiana un fenomeno pressoché unico che ha portato le loro canzoni ad una grande popolarità.

Mogol è stato l’autore che ha fatto la fortuna delle sue canzoni grazie a testi di grande originalità e  modernità. Per non disperdere questo patrimonio, è nato “Emozioni”, concerto racconto pensato per valorizzare e diffondere l’opera di due fra i più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e Mogol.

Lo spettacolo si avvale per la parte cantata di Gianmarco Carroccia, che ne cura anche la produzione, cantante dotato di una voce molto simile a quella del compianto Lucio Battisti.

L’Associazione Mariani, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, mercoledì 19 gennaio 2022 al Teatro Alighieri alle 21, porterà in scena questo spettacolo in cui Mogol e Gianmarco Carroccia ripercorreranno la storia delle canzoni di Mogol-Battisti che hanno segnato una generazione e hanno lasciato anche ai giovani del futuro un importante patrimonio.

 

L’evento prevede l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di 20 brani che narrano una sorta di vera e propria biografia musicale e mettono in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singola canzone.

Mogol, presente sul palco, racconterà (e svelerà) così aneddoti e significati legati ad ogni brano.

L’intero repertorio sarà interpretato da Gianmarco Carroccia, accompagnato da un ensemble di sei musicisti, che eseguirà ogni brano attenendosi il più possibile all’originale “versione disco”. Gli arrangiamenti sono ad opera del direttore d’orchestra (e chitarrista) Marco Cataldi e Gianmarco Carroccia. Un’occasione per rivivere la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica e hanno fatto sognare generazioni di italiani.

La serata è organizzata in collaborazione con i Clubs Lions Dante Alighieri, Ravenna Bisanzio, Ravenna Host, Romagna Padusa, Cervia ad Novas, Cervia Cesenatico Host, Milano Marittima 100.

Sarà inoltre un’occasione importante di solidarietà avendo una finalità benefica: il ricavato andrà a sostenere un laboratorio di Musicoterapia nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Ravenna a favore di A.GE.B.O. (assistenza Genitori e Bambini Ospedalizzati).

Prezzo Unico

€ 20,00

Prevendite presso:

– biglietteria del Teatro Alighieri (pagamento anche con bancomat e carte di credito);

– on- line dal sito www.teatroalighieri.org;

– La Cassa, Cassa di Risparmio di Ravenna, tutte le agenzie e filiali;

– Uffici IAT di Ravenna, piazza S. Francesco 7 (tel. 0544.482838) e c/o

il Mausoleo di Teodorico via delle Industrie 14 (tel. 0544.451539);

– IAT di Cervia, via Evangelisti 4 (tel. 0544.974400).

Il diritto di prevendita comporta la maggiorazione del 10% su prezzo del biglietto.