Dopo il successo dello scorso anno, torna nell’ambito dei Concerti della Domenica dell’Associazione Angelo Mariani l’iniziativa della lezione-concerto.  Domenica 2 dicembre alle ore 11 si ripresentano sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri l’Ensemble Dolce Concento e Nicola Valentini con la lezione-concerto questa volta dal titolo Mozart: un genio molto studioso! I brani musicali verranno eseguiti con strumenti originali. 

Lo scopo dell’occasione è quello di raccontare la vita di questo entusiasmante personaggio, ponendo un’attenzione particolare sugli anni dell’infanzia e della formazione, facendo risaltare quanto siano importanti lo studio e la determinazione per il raggiungimento di un risultato. Questo percorso didattico mira a coinvolgere il pubblico ed a far sì che si immedesimi con il giovane Mozart, attraverso letture dall’epistolario mozartiano ed esecuzione di brani musicali celebri.

L’ensemble Dolce Concento nasce dal sodalizio artistico tra Nicola Valentini direttore e Andrea Vassalle violinista, due musicisti che hanno messo in comune i propri studi e le proprie esperienze per dare vita ad un progetto di lungo respiro volto a riscoprire sonorità nuove nella musica vocale classica e romantica eseguita su strumenti storici.

La rassegna si realizza in collaborazione col Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e  Attività Culturali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Ingresso € 7,00; per i ragazzi sotto i 26 anni € 2,00.