Chi dice Gershwin dice musical americano. E al grande compositore statunitense che si sono ispirate le quattro saxofoniste e la pianista che nel 2008 hanno dato vita al Gershwin Quintet, contribuendoall’ampliamento del repertorio per quartetto di saxofoni e pianoforte con arrangiamenti inediti dei capolavori di George Gershwin.

E’ proprio con uno spumeggiante concerto del Gershwin Quintet che l’Associazione Musicale Angelo Mariani domenica 27 ottobre 2019 alle ore 10.30 aprirà la rassegna dei Concerti della Domenica 2019.

Sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri Isabella Fabbri al sax soprano, Mariella Donnaloia al sax contralto, Anna Paola De Biase al sax tenore, Laura Rocchegiani al sax baritono e Maria Giulia Cester al pianoforte proporranno un accattivante programma dedicato al padre del musical e a compositori suoi contemporanei, dopo aver intrattenuto brevemente il pubblico sui brani scelti per l’occasione.

Composizioni di Aaron Copland, Samuel Barber, Leonard Bernstein affiancheranno indiscussi capolavori di Gershwin, come i Tre preludi, una selezione di brani da Un americano a Parigi, o canzoni che hanno fatto la storia del jazz e del blues come Summertime, The man I love. Finale con l’Allegro dal Concerto in f (nell’arrangiamento per quattro sax e pianoforte), scritto intorno al 1925 da Gershwin per pianoforte e orchestra e che segnò il momento in cui l’autore dimostrò al mondodi essere un compositore a tutti gli effetti, in grado di orchestrare da solo le proprie opere.

Vendita abbonamenti ai Concerti della Domenica 2019 fino a domenica 27 ottobre, presso la Biglietteria del Teatro Alighieri dalle ore 10 alle ore 10.30.