Alla Sala Corelli del Teatro Alighieri nuovo appuntamento della rassegna “Giovani in Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani in collaborazione col Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura. Lunedì 15 ottobre (ore 17) andrà in scena l’Ensemble “To Beat Percussion” del Liceo Musicale Statale di Forlì, diretto da Andrea Rattini.

L’ensemble nasce nel 2013 dall’idea del suo fondatore e direttore Andrea Rattini di costituire un gruppo di sole percussioni, costituito da allievi ed ex allievi delle istituzioni musicali in cui è appassionato docente di percussioni.

L’obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere le straordinarie possibilità espressive della grande famiglia degli strumenti a percussione, dimostrando la loro particolare sinergia in ensemble, attraverso un ampio repertorio che spazia dalla letteratura specifica per percussioni, all’arrangiamento di musiche della produzione classica, contemporanea, jazz.

Molto variegato il programma del concerto, pensato anche con l’intento di far ascoltare tutti gli strumenti a percussione: marimba, vibrafono, batteria, percussioni classiche ed etniche. Accanto a brani del novecento come James Bonde Theme di Monty Norman o Blue Bossa di Kenny Dorham, saranno proposte composizioni del repertorio classico come Invenzioni a due voci n. 8 di Bach o il Rondò alla Turca dalla Sonata n. 11 di Mozart.

La rassegna si realizza con il sostegno anche di Regione Emilia- Romagna, Ministero per i Beni e Attività Culturali e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Biglietti d’ingresso € 3,00, omaggi per ragazzi sotto i 26 anni e per allievi di conservatori e istituti musicali disponibili presso la Biglietteria del Teatro Alighieri aperta il giorno del concerto dalle 16.30.