Archiviati i “Giovani in Musica”, ad animare la Sala Corelli del Teatro Alighieri saranno i “Concerti della Domenica”, una delle rassegne più di successo dell’Associazione Mariani.

I Concerti della Domenica, che si realizzano grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna,  prevedono sette appuntamenti che si terranno dal 16 ottobre al 18 dicembre (non avranno luogo nelle domeniche del 13 novembre, 4 e 11 dicembre).

Ad aprire la rassegna sarà il Trio FontanaMix, formato dalla viola Corrado Carnevali, perfezionatosi alla “Scuola di Musica di Fiesole” e all’Accademia Chigiana di Siena, dal clarinetto Marco Ignoti, vincitore del terzo premio al concorso internazionale Valentino Bucchi, e dal pianista Stefano Malferrari, tra i fondatori dell’Ensemble FontanaMIX.

Il Trio nasce dalla decennale collaborazione dei musicisti all’interno dell’omonimo ensemble di musica contemporanea e nella costante attività di registrazioni, concerti e master che FontanaMIX tiene regolarmente in Italia e all’estero.

Il programma del concerto, che si realizza grazie anche al contributo di Ascom Confcommercio Ravenna, presenta due composizioni di Johannes Brahms, le Sonate in fa minore op. 120 n. 1 e 120 n. 2. Le Sonate vivono una “doppia vita” avendo avuto all’inizio una precisa destinazione strumentale, clarinetto e pianoforte, per poi viverne successivamente anche un’altra, parallela, viola e pianoforte, della stessa straordinaria valenza artistica e musicale.

Carnevali, Ignoti e Malferrari (coadiuvati dalla fondamentale collaborazione di Paolo Aralla) hanno immaginato una nuova versione delle due Sonate brahmsiane. Versione che comprende la presenza di entrambi gli strumenti, clarinetto e viola, alternati in una sorta di dialogo che valorizza ulteriormente i colori dello straordinario liedierismo della scrittura brahmsiana.

Inizio concerto ore 11:00. Biglietti d’ingresso € 10,00

Biglietteria il giorno del concerto dalle ore 10:00 esclusivamente presso la Biglietteria del Teatro Alighieri te. 0544 249244.