Con il titolo di pucciniana memoria “Nessun dorma”, l’edizione 2024 dei Concerti della Domenica, curati dall’Associazione Angelo Mariani, si appresta ad aprire le porte della Sala Corelli del Teatro Alighieri. Dal 13 ottobre al 15 dicembre si avvicenderanno sul palco i musicisti dei 7 concerti della rassegna, che si realizza grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

‘Nessun dorma’ non solo per celebrare il primo centenario della morte di Giacomo Puccini, al quale sarà dedicato il concerto finale della rassegna, ma anche per invitare il pubblico a svegliarsi per tempo per essere a teatro alle 10.00, un’ora prima dell’inizio del concerto, per fare colazione insieme agli artisti, colazione offerta al pubblico grazie a una collaborazione fra l’Associazione Angelo Mariani e Mercato Coperto, i gestori del bar del Teatro.

 

Il programma della rassegna rivela un percorso al femminile, alla scoperta di donne del mondo della musica nelle diverse sfaccettature: compositrici, interpreti, ispiratrici.

E proprio a una donna è affidata l’apertura della rassegna: domenica 13 ottobre alle ore 11.00 (o alle ore 10.00 per chi vuole fare la colazione a teatro), il mezzosoprano tedesco Susanne Kelling, in duo con il pianista Piero Barbareschi, animerà la scena dell’accogliente Sala Corelli.

Anche il programma del concerto, che si realizza grazie anche al contributo di Confcommercio Ravenna, celebra la figura femminile presentando brani perlopiù di compositrici: Clara Schumann, Fanny Mendelssohn, Alma Mahler, Amy Beach, con la sola eccezione di Felix Mendelssohn.

 

Il mezzosoprano Susanne Kelling, diplomata in canto lirico al Conservatorio di Colonia, ha approfondito il repertorio lirico italiano all’ Accademia di Santa Cecilia a Roma dove è stata protagonista della “Cenerentola” al “Valle” e ha debuttato nei ruoli di Dorabella in “Cosí fan tutte” di e Rosina nel “Barbiere di Siviglia”.

Dopo la vincita di una borsa di studio della fondazione “Richard Wagner”, ha partecipato da solista a numerosi festival internazionali.

Il suo partner, Pietro Barbareschi, ha studiato pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Con ciascuno dei due strumenti svolge una intensa attività sia come solista che in varie formazioni da camera.

 

Fino a domenica 13 ottobre compreso, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento ai 7 concerti, presso la Biglietteria del Teatro Alighieri.

Biglietti d’ingresso € 12,00, abbonamento ai 7 concerti   € 60,00

 

Prevendite presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, on-line www.teatroalighieri.org;

la Cassa di Ravenna S.p.A.; Uffici: IAT di Ravenna, piazza S. Francesco 7 (tel. 0544 482838); IAT di Cervia via Evangelisti 4 (tel. 0544 974400).