Ospite dei Concerti della Domenica, domenica 3 dicembre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri alle ore 11,  arriva un gruppo di recente formazione, l’Ensemble Dolce Concento.

Darà vita ad una lezione – concerto dedicata ad una delle composizioni più amate dal pubblico, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. L’esecuzione, rigorosamente effettuata su strumenti d’epoca, sarà preceduta da una breve illustrazione di Nicola Valentini, fondatore dell’Ensemble. L’ensemble nasce dall’incontro di Nicola Valentini e Andrea Vassalle, che seguendo la strada tracciata dai loro maestri, tra i quali Ottavio Dantone, Federico Guglielmo e Alessandro Moccia, affrontano il lavoro su opere, oratori e cantate con profondo rispetto dei codici musicali antichi, senza rinunciare ad una lettura moderna, mirata a coinvolgere il pubblico del nostro tempo.
Dolce Concento, dopo l’esordio nel giugno del 2015 al Ravenna Festival, si è esibito in importanti rassegne italiane con sempre maggior favore di critica e pubblico. Nel 2017 ha preso parte all’allestimento di Alceste di C.W. Gluck al Teatro comunale di Ferrara, segnalandosi come uno dei migliori gruppi emergenti italiani.