Il 9 febbraio l’inaugurazione sarà affidata all’Orchestra Filarmonica Italiana guidata nell’occasione dal talentuoso direttore ravennate Nicola Valentini. L’OFI è una realtà unica nel suo genere. Organizzata in cooperativa, raccoglie 200 musicisti di alto profilo. Con il suo organico modulare, duttile e dinamico, può adattarsi sia alle produzioni liriche che a quelle sinfoniche. In questa serata, che si realizza con il contributo de La Cassa Ravenna S.p.A., proporrà la Sinfonia n. 40 di Mozart e la Sinfonia n. 4 di Mendelssohn.

L’Associazione Mariani per favorire la partecipazione a teatro delle famiglie, ossia le persone non più giovanissime, i ragazzi e i bambini oltre che gli adulti, quest’anno fa l’esperimento di aprire il teatro nel pomeriggio, organizzando tre concerti con inizio alla ore 15.30 (invece che alle 21 come negli altri casi).

I concerti si terranno il 19 febbraio, con la grande fantasia zoologica del Carnevale degli Animali di Camille Saint–Saens eseguito dall’Orchestra Corelli diretta da Jacopo Rivani e testi di Nevio Spadoni, realizzato col contributo di Rosetti Marino Group of Companies, il 26 febbraio con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani e il 2 aprile con il Quartetto Guadagnini che insieme al pianista Louis Lortie eseguirà brani di Borodin, Respighi e Schumann.

Il 26 febbraio rappresenta la seconda tappa della collaborazione che la Mariani ha intrecciato con l’Orchestra Calamani. Tale partnership prevede tre concerti da effettuarsi in tre anni successivi al Teatro Alighieri, e ciascuno di essi incentrato su uno strumento a cui viene dedicata una composizione creata per l’occasione e inedita.

Se il concerto dell’anno scorso era dedicato alla chitarra, quest’anno protagonista sarà il violoncello e il celebre compositore Salvatore Sciarrino farà omaggio della sua nuova composizione “Linee d’aria per violoncello e orchestra”.

Tre appuntamenti saranno dedicati al pianoforte con tre virtuosi della tastiera Alexander Romanovsky il 29 marzo, Emanuil Ivanov l’11 aprile, e Anna Kravtchenko il 26 aprile.
Il file rouge che unisce i tre pianisti è la fama raggiunta vincendo il prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni.
Romanovsky dedicherà il suo programma interamente a Rachmaninov nel 150 della nascita; Ivanov proporrà composizioni di tre capisaldi della letteratura pianistica Rachmaninov, Chopin e Beethoven; Anna Kravtchenko interpreterà brani di Bach, Schumann e Cajkovskij

Quindi gran finale il 12 maggio quando si allineeranno sul palco del teatro i componenti l’Orchestra Leonore fondata nel 2014 dal maestro Daniele Giorgi.
Con sede a Pistoia, l’orchestra raccoglie nelle sue file musicisti scelti tra le più importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza, ma anche tra i migliori talenti emergenti.
Daniele Giorgi, che immancabilmente guiderà l’orchestra, ha plasmato negli anni il suono della Leonore, sviluppando la flessibilità dei musicisti e mettendola al servizio di una esplorazione profonda della musica.
Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Rachmaninov, eseguito con la partecipazione del pianista giapponese Mao Fujita, vincitore a soli 18 anni del Concorso Clara Askil in Svizzera, e la Sinfonia n. 3 “Renana” di Schumann compongono il programma della serata.

Prelazione da sabato 17 dicembre 2022 a martedì 17 gennaio 2023

Nuovi abbonamenti da giovedì 19 gennaio a giovedì 9 febbraio 2023.

Prevendita biglietti da giovedì 19 gennaio 2023.

 

Foto Luca A.d’Agostino Phocus Agency