Per celebrare la XX edizione della rassegna “Giovani in Musica” quest’anno l’Associazione Mariani propone una nuova formula: concerti e masterclass. Gli allievi delle masterclass, organizzate da 5 anni in collaborazione con Capit, Ravenna Festival e Ceroni Piano School, e i loro insegnanti saranno i protagonisti della rassegna in Sala Corelli dall’1 al 14 settembre.
Quattro le masterclasses con docenti di grandissimo talento: il pianista Olaf John Laneri, la pianista Alessandra Ammara, il violinista Stefan Milenkovich e il chitarrista Piero Bonaguri.
Nel corso degli 8 appuntamenti in programma, si esibiranno i docenti e nella data successiva i relativi allievi della master.
A conclusione della master di Bonaguri, sabato 14 settembre ore 21, verrà reso omaggio a uno dei più grandi chitarristi della scena mondiale Oscar Ghiglia, scomparso quest’anno.
Considerato il continuatore ideale della scuola chitarristica di Andrés Segovia presso l’Accademia Musicale Chigiana, ebbe una carriera concertistica straordinaria. Fu artista residente o professore ospite nei conservatori di Cincinnati[2] e San Francisco, alla Juilliard School, alla Hartt School e presso la Northwestern University a Evanston, Illinois. Insegnò presso la Musik-Akademie di Basilea (Svizzera) dal 1983 al 2004, e nel 1976 ereditò la cattedra che era stata di Segovia presso l’Accademia chigiana.
Primo appuntamento in calendario, domenica 1 settembre alle ore 21, il concerto del pianista Olaf John Laneri dedicato interamente a Frederic Chopin.