Arriva sul palcoscenico del Teatro Alighieri, martedì 2 aprile 2019 (ore 21) , una delle orchestre  europee più longeve, con oltre sessant’anni di fortunata attività: il Festival Strings Lucerne. Sarà guidata da colui che dal 2012 ne ricopre il ruolo di direttore artistico, il violinista svizzero australiano Daniel Dodds.

Acclamata nei più importanti teatri del mondo, l’orchestra è rinomata per il suono speciale dei suoi archi, dovuto sia agli ottimi strumenti utilizzati, che sono in parte realizzati nei leggendari laboratori di Cremona di Stradivari, Guarneri e Amati, sia alla loro grande tradizione esecutiva radicata nella scuola viennese.

Il complesso si esibirà insieme alla violinista tedesca Arabella Steinbacher, affermatasi come una delle soliste di maggior spicco dell’attuale panorama concertistico. A lei sarà affidata la parte solistica dei Concerti per violino e orchestra n. 4 e n. 5 di Mozart.

Entrambi risentono dell’influenza della musica italiana che il salisburghese certamente aveva ascoltato nel corso del suo viaggio in Italia di qualche anno prima e che avrebbe inciso profondamente sulla evoluzione della sua arte.

Completano il programma due Suite  di due autori attivi nella seconda metà dell’800 e la prima del ‘900, scritte in omaggio alla musica antica e agli strumenti antichi: Antiche danze e arie per liuto Suite n. 3 di Ottorino Respighi e “Holberg Suite” op. 40 da Edvard Grieg.

Quest’ultima è formata di cinque momenti musicali  scritti nello stile settecentesco, quasi a rievocare il clima storico dell’epoca di Ludvig Holberg, scrittore di teatro norvegese a cui è dedicata  l’opera, molto stimato dal connazionale Grieg.

Il concerto, che fa parte della stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Mariani in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, si realizza col contributo del Circolo Ravennate e dei Forestieri.

Prevendita biglietti  del concerto presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, gli sportelli de La Cassa di Ravenna, on-line www.teatroalighieri.org, IAT di Ravenna e Cervia.   Biglietti da € 4,00 a € 30,00 a seconda del settore ed età.