In previsione del concerto del pianista Giuseppe Albanese, che si terrà martedì 4 febbraio 2020 nell’ambito della stagione “Ravenna Musica” dell’Associazione Angelo Mariani, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 17 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, Maria Cristina Ceroni, pianista, didatta e musicologa ravennate, terrà l’incontro di introduzione all’ascolto del programma che Albanese proporrà all’Alighieri dal titolo evocativo “Invito alla Danza”,  e che costituisce il suo nuovo recentissimo album inciso per la Deutsche Grammophon.

Il programma prevede:

Invito alla Danza di von Weber, Valzer da “Coppelia” di Delibes, Suite da “Lo Schiaccianoci” di Cajkowskij, Suite da ‘L’uccello di fuoco” di Stravinskij, Prélude à l’Après-midi d’un faune di Debussy e La Valse di Ravel.

L’incontro, a ingresso libero, è realizzato dall’Associazione Mariani in collaborazione con l’Associazione Culturale “Orpheus”. Al  fine incontro per i partecipanti sarà possibile usufruire di biglietti scontati al concerto, lasciando il proprio nominativo alla segreteria dell’Associazione Mariani.

Maria Cristina Ceroni, dopo gli studi di pianoforte col maestro Mauro Minguzzi e il diploma all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna, ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Laureata in Estetica Musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha seguito corsi di perfezionamento musicologico e didattica della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma. Si dedica con entusiasmo a studi di ricerca in ambito musicologico e all’attività didattica con significativi risultati. Nel 2017 ha fondato a Ravenna la Ceroni Piano School.

Info: tel. 0544 39837; www.angelomariani.org