Con un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte, l’Associazione Angelo Mariani, domenica 15 dicembre alla Sala Corelli, chiude i Concerti della Domenica, apprezzatissimi in questa edizione 2024, che ha registrato il sold out in diversi appuntamenti.
Protagonista del matinée conclusivo sarà il gruppo Italian Harmonists Le voci della Scala, formato da quattro tenori, Andrea Semeraro , Giorgio Tiboni, Luca Di Gioia, Michele Mauro, un basso, Sandro Chiri, e il pianista Jader Costa. Il concerto porta il titolo scanzonato “DONNE E MOTORI, SON GIOIE E TENORI…” che intende unire, nel percorso narrativo del Puccini uomo e compositore, le sue grandi passioni: musica, donne, motori e tecnologia.
Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 sull’onda di una felice intuizione di Andrea Semeraro. Gli “Italian Harmonists” in prima battuta rivisitano alcune tra le più belle canzoni italiane che, a cavallo tra i ’30 e i ’50, hanno reso memorabili “gli anni della radio”, e questo grazie soprattutto alle indiscutibili capacità di musicista e arrangiatore del pianista Jader Costa.
Il 2016 è l’anno della svolta artistica e musicale: le grandi pagine liederistiche, gli intermezzi, le ouverture e i brani più suggestivi delle opere più famose, trovano posto nel nuovo concerto “Classicheggiando”.
Nel 2021 si celebrano i 100 anni dalla morte di Enrico Caruso, ed ecco quindi aprirsi il giusto spazio per la presentazione del nuovo spettacolo “37573 Enricocaruso”, con il quale il viaggio musicale e umano del grande tenore viene ripercorso attraverso l’originale alternanza tra celebri arie d’opera appartenenti al suo ricco repertorio, brani armonizzati a 5 voci di autori a lui coevi, e significativi aneddoti tratti da alcuni suoi più rilevanti momenti di vita e carriera.
L’anno 2024, ricorrenza del centenario della morte di Giacomo Puccini, è dichiarato «anno pucciniano» e per tale occasione gli Italian Harmonists realizzano il nuovo spettacolo “Donne e motori son gioie e tenori”, proposta musicale interamente dedicata al compositore lucchese, dove famose e inalterate romanze solistiche si inframmezzano ad altri brani operistici, sinfonici e da camera riproposti con originali e nuove armonizzazioni.
Secondo precise indicazioni dei musicisti, il programma del concerto è a sorpresa e verrà svelato nel corso della performance.
Alle ore 10 verrà offerta la colazione nel bar del teatro grazie alla collaborazione tra Associazione Mariani e Mercato coperto.
Ore 11 inizio concerto.
La realizzazione dei “Concerti della Domenica 2024” è stata resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Biglietti d’ingresso € 12,00,
Prevendite presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, on-line www.teatroalighieri.org;
la Cassa di Ravenna S.p.A.; Uffici: IAT di Ravenna, piazza S. Francesco 7 (tel. 0544 482838); IAT di Cervia via Evangelisti 4 (tel. 0544 974400).
www.teatroalighieri.org 0544 249244; www.angelomariani.org 0544 39837