Stagione “Ravenna Musica”: mercoledì 27 marzo Sonia Bergamasco ed EsTRIO dedicato a Clara Wieck Schumann

Stagione “Ravenna Musica”: mercoledì 27 marzo Sonia Bergamasco ed EsTRIO dedicato a Clara Wieck Schumann

E’ dedicato a Clara Wieck Schumann, musicista e moglie del più celebre Robert Schumann, nel 200° anno della sua nascita, il prossimo appuntamento della stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani in con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Mercoledì 27 marzo (Teatro Alighieri ore 21) Sonia Bergamasco, una delle attrici italiane più interessanti e versatili del momento, interpreta con le tre musiciste dell’EsTrio, una delle migliori formazioni cameristiche italiane, il  concerto-spettacolo Pochi avvenimenti, felicità assoluta – scene da un matrimonio, che racconta l’appassionante relazione musicale e amorosa fra Clara e Robert Schumann.

Lo spettacolo intreccia la scrittura originale di poesia per il teatro, firmata da Maria Grazia Calandrone, alla drammaturgia musicale irruente, imperiosa e sublime degli Schumann, eseguita con maestria e sensibilità dall’Estrio, formato dal violino Laura Gorna, dal violoncello Cecilia Radic e dalla pianista Laura Manzini.

Clara viene immaginata al capezzale del marito e dalle sue parole scaturirà il ritratto del loro straordinario sodalizio musicale e sentimentale, con la musica che nelle ultime ore di vita di Robert rimane la sola via di comunicazione e di espressione tra i due coniugi.

La serata, sostenuta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, è organizzata in collaborazione con Soroptimist International Club Ravenna, Fidapa Ravenna e Centro Italiano Femminile Ravenna. Fidapa e CIF si sono impegnati all’acquisto di biglietti per alcuni studenti e studentesse dell’ITIS di Ravenna, che vivranno questa nuova esperienza accompagnati dalla professoressa Laura Bezzi. Anche gli anziani di “Amare Ravenna” saranno al concerto, insieme all’inossidabile Daniele Perini.

La rappresentazione sarà preceduta da un incontro con le artiste dal titolo “Con gli occhi di Clara”, fissato per le ore 18.30 della stessa data presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri

Prevendita biglietti  del concerto presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, gli sportelli de La Cassa di Ravenna, on-line www.teatroalighieri.org, IAT di Ravenna e Cervia.  Biglietti da  4,00 a 30,00 Euro a seconda del settore ed età.